Benvenuti nel sito dell’Istituto Comprensivo Statale 1 Sora.
Dirigente scolastica: Rosella Cav. Puzzuoli.
La Dirigenza e l’Amministrazione sono situate presso la Scuola secondaria di I° grado “G. Rosati” via Lungoliri Simoncelli

…L’emozione del rientro a scuola…
Nelle aule e nei corridoi dei plessi dell’Istituto Comprensivo “1 Sora” si respira ancora in questi giorni l’emozione per il rientro a scuola.
Un nuovo anno scolastico è iniziato. La lettura della fiaba del “Pifferaio Magico” di Hamelin e le melodie dell’Orchestra del Comprensivo “1 Sora” hanno accolto e poi accompagnato nelle classi i bambini ed i ragazzi delle prime classi della scuola primaria e secondaria di primo grado. E’ stato lasciato alla maestria delle docenti proseguire la fiaba e inventare un nuovo finale.
Sia i bambini che i ragazzi, dopo essere stati ricevuti, insieme ai loro genitori, nel cortile e nella palestra, dal Dirigente Scolastico, dai docenti e dalle Autorità presenti, hanno formato una lunga fila ed hanno raggiunto le aule preceduti dalla melodia suonata dalle docenti di strumento musicale e dagli studenti della scuola secondaria di I grado “G. Rosati”.
Il “Pifferaio di Hamelin”, figura misteriosa che rappresenta colui che potrebbe portare di nuovo l’ordine nella città dove non esistono più regole, ha introdotto il Progetto d’Istituto “Festival delle Idee”, a carattere triennale, trasversale e verticale, che vedrà approfondire le tematiche dell’educazione civica, in particolare del rispetto delle regole, di noi stessi e dell’altro e lo studio della Costituzione oltre ai pericoli nascosti ed evidenti nelle dipendenze di svariata natura. La “Ricerca del Bello che c’è dentro e fuori di noi e dello Stare Bene” sarà l’obiettivo ed il filo conduttore del percorso che si vorrà intraprendere.
Tante saranno le attività a corredo degli insegnamenti curriculari.
Un caloroso ringraziamento va alle Autorità civili: il Sindaco Roberto De Donatis, il Consigliere Regionale Loreto Marcelli, il Presidente del Consiglio comunale Antonio Lecce, l’Assessore Veronica Di Ruscio e la Consigliera comunale Delegata al diritto allo studio Floriana De Donatis, che con la loro presenza hanno reso solenne il primo giorno di scuola.