Ultima modifica: 6 Giugno 2019

II FESTIVAL DELLE IDEE – TUTTI GLI EVENTI

 

II FESTIVAL DELLE IDEE 
SABATO, DOMENICA E LUNEDI

Con la messa in scena di “Sabato, domenica e lunedì” di Eduardo de Filippo si conclude la Stagione teatrale del Comprensivo 1 Sora. Chiusura un grande spolvero, vedrà sul palco nonni, genitori, alunni, insegnanti della scuola, a rimarcare ancora una volta che la società diventa educante mentre si educa alla Bellezza, alla condivisione, al potere generante e rigenerante dell’Arte, della cultura e, non ultimo, dello studio che sul palco si trasforma in generoso coraggio.
Un ringraziamento speciale agli amici dell’ Associazione Heal, maestri di gentilezza e coraggio. Venerdì 7 giugno, ore 21:00 Teatro Mangoni, Isola del Liri


LABORATORIO ATTORIALE
Il progetto, che ha coinvolto i tre ordini di scuola, ha consentito di realizzare un autentico curricolo verticale con al centro il tema della COMUNICAZIONE  approfondita nelle sue multiformi sfaccettature. Dalla ricerca delle cause dell’incomunicabilità e delle varie forme comunicative nel corso dei secoli alla sperimentazione dell’incontro con sé e con l’altro per spiccare insieme il volo della convivenza inclusiva ed assertiva. La presenza di tutti coloro che vorranno partecipare sarà un onore oltrechè un piacere per noi.
Vi aspettiamo sabato 1 Giugno 2019 presso la Sala consiliare del Comune di Sora alle ore 11:00 e martedì 4 Giugno 2019 alle ore 17:00 presso il plesso “G. Rosati” in Via Simoncelli.
 
   
ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE LETTURA ANIMATA  
ANCHE IL SILENZIO RACCONTA

Laboratori di narrazione creativa a partire dal Silent book, in collaborazione con la Biblioteca comunale di Sora.

LETTURA ANIMATA  

IL GUANTO DEL REGNO ARCOBALENO 

ll laboratorio di scrittura creativa del Comprensivo Sora 1 in scena giovedì 28 maggio 2019 alle ore 17.30 presso l’Auditorium “V. Gioberti”.

SCRITTURA CREATIVA 

VOLO AD ALTA QUOTA

Laboratorio di lettura animata classi I A-B-C – Palestra Scuola Primaria “A. Carbone”  Martedì 28 Maggio, ore 10:30.

LETTURA ANIMATA 
PENSARE, CREARE, VOLARE CON LA FANTASIA

Il Laboratorio di lettura animata delle classi III A-B-C – D della Scuola Primaria “A. Carbone” tenutosi lunedì 20 Maggio, alle ore 10:30.

 

LETTURA ANIMATA 

VITE STRAPPATE

Il Laboratorio contro il Bullismo e il Cyberbullismo del Comprensivo Sora 1 in scena giovedì 28 maggio 2019 alle ore 16.00 presso l’Auditorium “V. Gioberti”.

   

LABORATORIO ATTORIALE

Il giorno 8 maggio alle ore 17 si terrà un Caffè Letterario presso l’Aula Magna della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo 1 Sora. L’evento prevede la lettura di brani tratti dal libro “Il Sogno”, una raccolta di racconti dell’autrice Sara Scarpetta e di poesie musicate tratte dal CD “Ritratto” del musicista e autore Enio Marfoli. I brani saranno declamati dal regista e autore teatrale Ivano Capocciama con accompagnamento musicale dello stesso prof. Marfoli, alla presenza di genitori e docenti dell’Istituto. Gli Alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado ci allieteranno recitando alcune poesie del prof. Marfoli tradotte in lingua francese. L’incontro si inserisce nell’ambito delle attività del Progetto d’Istituto “II Festival delle Idee” ispirato dai valori della lettura e della produzione scritta come momento di crescita e aggregazione intorno al tema fondamentale della Comunicazione in tutte le sue forme espressive.

CAFFE’ LETTERARIO

“Biancaneve e i sette nani”

Progetto continuità 

Sezione Primavera – Scuola dell’infanzia

            

 FIABA ANIMATA

 

INCONTRO CON L’AUTORE

Il 15 maggio, presso il Teatro Mangoni con lo spettacolo “La fabbrica di cioccolato” – drammaturgia di Ivano Capocciama tratta dall’omonimo romanzo di Roald Dahl – grande successo di pubblico e critica, e tantissimi applausi per gli allievi del Comprensivo 1 Sora. In scena gli alunni della scuola primaria “Arduino Carbone” con la brillante e apprezzatissima partecipazione di genitori, nonni, insegnanti. Il Laboratorio Teatrale del Comprensivo 1 Sora si arricchisce ancora di formule innovative che prevedono l’interazione tra i diversi segmenti che da anni connotano le attività di alfabetizzazione attoriale. Bambini, ragazzi e adulti insieme sul palco per condividere un percorso di crescita culturale e artistica, dal testo letterario alla messa in scena.

LABORATORIO ATTORIALE

KID

Anche quest’anno il frutto di una meravigliosa collaborazione tra gli alunni delle classi V della scuola primaria “Arduino Carbone” e i compagni più grandi della scuola secondaria di I grado “G.Rosati”, sapientemente diretti dal maestro Ivano Capocciama e accompagnati dalla giovane orchestra del Comprensivo. Sullo sfondo le scenografie dell’artista Giuseppe Ruggieri, impagabile risorsa progettuale dell’Istituto. Un grazie alla Dirigente scolastica Rosella Cav. Puzzuoli e alle docenti Ornella Canestraro, Annarita Macciocchi e Lucia Cipolloni che hanno profondamente creduto nell’importanza dell’arte come forma di conoscenza e collaborazione e nel legame che questa riesce a creare.

 

 

 

LABORATORIO ATTORIALE
Nessuna descrizione della foto disponibile. 23 – 24 – 29 Ottobre ore 11.00 Aula Magna A. Carbone IL FILO INVISIBILE – alunni di 5 anni della Scuola dell’Infanzia e classi I Scuola Primaria. LETTURA ANIMATA 

 LIBRIAMOCI

Campagna di promozione della lettura tra i banchi di scuola, giunta alla V edizione.
L’I. C. 1 Sora partecipa coralmente all’iniziativa con eventi che coinvolgono tutti gli ordini di studio, dai piccoli dell’Infanzia fino ai ragazzi della Secondaria di I grado. 
• 22 Ottobre ore 10.30 Aula Magna A. Carbone LETTURA COME LIBERTÀ – classi V Scuola Primaria e classi I Scuola Secondaria di primo grado, con la partecipazione della scrittrice Nadeia De Gasperis;
• 24 Ottobre ore 10.30 Aula Magna G. Rosati LETTURE COME LIBERTÀ – classi II Scuola Secondaria di I grado, con la partecipazione della scrittrice Nadeia De Gasperis.
“Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere” (D. Pennac)

 

L'immagine può contenere: testoL'immagine può contenere: testo  INCONTRO CON L’AUTORE
L'immagine può contenere: testo Nell’ambito dell’appuntamento autunnale di LIBRIAMOCI – GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE, campagna di promozione della lettura tra i banchi di scuola, venerdì 26 ottobre, alle ore 10.30, presso la Biblioteca Comunale, I BAMBINI LEGGONO AI NONNI LA COSTITUZIONE – Classi IV Scuola Primaria.  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link vai su