Ultima modifica: 2 Novembre 2019

#IOLEGGOPERCHE’

#IO LEGGO ergo SCRIVO

L’Istituto Comprensivo “1 Sora” ha aderito alla campagna nazionale “#IO LEGGO PERCHÉ” Progetto “DONA UN LIBRO ALLE SCUOLE”, finalizzata, oltre che alla promozione della lettura, alla creazione e allo sviluppo delle biblioteche scolastiche. Tra il 19 e il 27 ottobre 2019 chiunque lo desiderava ha potuto contattare o recarsi nelle librerie gemellate con il nostro Istituto che sono: Universitas via Giurati Sora, Mondadori corso Volsci Sora, Di Cosmo Ripi – per acquistare e donare un libro alla Scuola dell’Infanzia plesso “Rione Napoli”, Primaria plesso “Arduino Carbone” e Secondaria di I grado plesso “Giuseppe Rosati”. Al termine della iniziativa promossa, in base agli accordi nazionali, anche gli editori doneranno libri alle scuole aderenti.

L’Istituto ha partecipato al contest con tre eventi dal titolo unico “ #IO LEGGO ergo SCRIVO “, nei quali è stata riproposta la lettura del libro d’Istituto “DAI MURI ATTRAVERSANDO I PONTI PER SPICCARE IL VOLO” scritto da tutti gli alunni del Comprensivo “1 Sora” e pubblicato nel maggio 2019 dalla Casa editrice Gemma di Ceccano (FR). E’ stato dato risalto alle grandi potenzialità dei piccoli “scrittori in erba”. In particolare le classi quarte della Scuola Primaria plesso “Arduino Carbone” e le classi prime della Scuola Secondaria di I grado plesso “Giuseppe Rosati” hanno proposto una lettura presso la libreria Universitas il 25 ottobre dalle ore 9:30 alle ore 12:30; le classi terze A e B della Scuola Primaria e l’ensemble strumentale della Secondaria di I grado hanno animato un evento presso la libreria Mondadori martedì 22 ottobre dalle ore 16 alle ore 17; gli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Sezione Primavera hanno assistito ad una lettura animata proposta dalla libreria Di Cosmo presso la palestra della Scuola Primaria plesso “Arduino Carbone” il 30 ottobre dalle ore 9:30 alle ore 11:45.

I Messaggeri sono il cuore pulsante dell’iniziativa. Lettori forti, studenti appassionati, insegnanti attivi, genitori e nonni sensibili e tutte quelle persone che vogliono far parte di un grande progetto di promozione della lettura.

#IOLEGGOERGOSCRIVO UN MONDO DI STORIE VENERDÌ 25 OTTOBRE LIBRERIA UNIVERSITAS

#IOLEGGOERGOSCRIVO UN AMORE DI LIBRO MARTEDÌ 22 OTTOBRE MONDADORI BOOKSTORE

#IOLEGGOPERCHE’LETTURA CHE AVVENTURA. GIOVEDì 31 OTTOBRE LIBRERIA DI COSMO PRESSO “A. CARBONE”