Ultima modifica: 9 Maggio 2019

Momenti di musica, letteratura e poesia al Caffè letterario del Comprensivo 1 Sora.

Il giorno 8 Maggio 2019 ha ufficialmente avuto inizio il II Festival delle Idee grazie al Caffè Letterario che si è tenuto alle ore 17 presso i locali dell’Aula Magna della Scuola Primaria “A. Carbone”. Primo incontro di un fitto programma che vedrà impegnata l’intera comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo “1 Sora” ha avuto per protagonisti il Professor Enio Marfoli e la Professoressa Sara Scarpetta, entrambi Docenti dell’Istituto. L’autore teatrale, attore e regista Ivano Capocciama ha letto e interpretato passi della raccolta di poesie “Ritratto” del Professor Marfoli e un brano tratto dalla raccolta di Racconti “Il sogno” della Professoressa Scarpetta. Gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I Grado “G. Rosati” del Comprensivo hanno recitato alcuni dei componimenti poetici del Professor Marfoli, tradotti in francese dalle Insegnanti di Lingua Straniera Sonia Bove ed Enza Porretta. L’incontro è stato accompagnato da brani musicali eseguiti con l’oboe dal Docente Marfoli. Hanno partecipato al Caffè Letterario i Docenti e i genitori del nostro Istituto alla presenza della Dirigente Scolastica Cav. Rosella Pozzuoli che, al termine della manifestazione, ha preso la parola per ringraziare tutti i presenti. La Dirigente ha inoltre ribadito quanto importante e centrale sia per la nostra comunità educante non solo condividere questi momenti di scambio culturale, ma anche la collaborazione tra tutti. Quest’ultima ha permesso infatti la realizzazione e pubblicazione  di un libro d’Istituto di cui sono stati protagonisti proprio i nostri studenti, non più solo come fruitori dell’oggetto libro ma anche e soprattutto in qualità di autori consapevoli del processo di produzione di un testo scritto.