Ultima modifica: 27 Novembre 2019

Sportello psicologico

spazio-ascolto ” Un luogo per pensare….insieme”

Sportello di ascolto attivo

Al fine di comprendere, affrontare serenamente e risolvere nella maniera più tempestiva possibile le varie problematiche inerenti la crescita e tipicamente connesse al periodo dell’infanzia e di un’adolescenza sempre più precoce, l’Istituto comprensivo 1 Sora ha deciso di dotarsi di “Un luogo per pensare….insieme”, uno Sportello di Ascolto psicologico, quale spazio dedicato prioritariamente agli studenti, ai loro problemi, alle loro difficoltà con il mondo della scuola, la famiglia, i pari, ecc., ma anche quale costante momento di incontro e confronto per i genitori che vogliano davvero capire e contribuire a risolvere le difficoltà che naturalmente possono sorgere nel rapporto con un figlio che cresce, e per gli insegnanti che avranno l’opportunità di esprimere i loro dubbi, pensieri ed eventuali criticità emerse nel quotidiano rapporto umano e professionale con i loro studenti.

La psicologa e psicoterapeuta Dott.ssa Gaita Reali e la docente Paola Alviani, specializzata in Didattica e Psicopedagogia per i Disturbi specifici dell’apprendimento saranno, dunque, a disposizione degli studenti, dei genitori, degli insegnanti che desiderino un confronto con esperti di relazioni e comunicazione tenuti al segreto professionale. I contenuti di ogni colloquio saranno, infatti, strettamente coperti dal segreto professionale, così come da D.Lgs. 30.6.2003, n.196. La tutela offerta dalla segretezza professionale e il clima di non giudizio che contraddistinguono la professione dello psicoterapeuta e del docente favoriranno una profonda riflessione sulle esperienze di ciascun interessato.

Preme sottolineare che il colloquio che si svolge all’interno dello Sportello d’Ascolto non avrà fini terapeutici ma di counseling, proponendosi di aiutare primariamente i ragazzi, in particolar modo coloro che manifestano disturbi specifici dell’apprendimento, ad esternare i problemi emersi durante il loro percorso educativo e di crescita, affinché sia possibile, instaurando un percorso psicopedagogico di intervento integrato, individuarne le soluzioni più appropriate. Lo Sportello d’Ascolto non si delinea, quindi, come un percorso psicoterapico ma come occasione per aiutare lo studente a riscoprire le proprie potenzialità inespresse, ad uscire da quello stato di incertezza che in alcuni momenti della vita causa può causare confusione, sofferenza, ribellione, degenerando in passività, disinteresse o addirittura in fenomeni di bullismo.

In studiati e concordati momenti di riflessione con i due esperti, sarà possibile focalizzarsi sulle esigenze specifiche di studenti, genitori e docenti.

In senso stretto, lo Sportello d’Ascolto Psicologico è, infatti, pensato per gli studenti dell’Istituto. In sintesi, l’attivazione di questo Servizio sarà un’occasione per i bambini e ragazzi per essere ascoltati, accolti, accettati, sostenuti nella loro crescita. Inoltre gli studenti avranno un valido aiuto nella gestione e risoluzione di problemi/conflitti e non meno importanti saranno le attività di informazione e di orientamento.

In senso lato, nello spirito di collaborazione e di alleanza educativa che anima l’istituzione scolastica, il Servizio si propone di fornire un punto di riferimento psicologico per tutte le componenti della scuola, ed è pertanto aperto anche a tutti gli adulti che sentano l’esigenza di confrontarsi sulle problematiche vissute a scuola nel rapporto con i bambini e gli adolescenti.

Nel confronto con i genitori si lavorerà sul potenziamento delle capacità genitoriali e delle abilità comunicativo-relazionali con i figli. I genitori troveranno ascolto e supporto finalizzato ad aiutarli nell’esercizio di una genitorialità piena e consapevole, rafforzandone le competenze educative e formative.

Il confronto con i docenti, infine, servirà a fornire loro specifiche indicazioni psicopedagogiche sulle quali progettare e attuare le varie attività curriculari.

IL PROGETTO NEL DETTAGLIO

PROGETTO SPORTELLO DI ASCOLTO E COUNSELING

Riassumendo, la nostra proposta s’inserisce in un progetto più ampio di inclusione teso a valorizzare l’individuo nella sua interezza e a stimolarne la crescita sia a livello cognitivo che emozionale. La scuola vuole offrire l’intervento di più figure, che collaborano insieme per attività di consulenza psico pedagogica. Lo sportello è aperto a tutti i genitori, agli insegnanti, agli operatori della scuola in genere e agli alunni; è aperto per chi: ha dei dubbi… deve affrontare delle scelte… cerca ascolto e aiuto per decidere

NON È UN LUOGO DI TERAPIA MA…UN LUOGO PER PENSARE

Operatori

Dott.ssa Gaita Reali: Psicologa, psicoterapeuta.

Dott.ssa Paola Alviani: docente Scuola Primaria specializzata in “Didattica e Psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento.

Si può accedere allo sportello per appuntamento, chiamare il numero 3492683867 (Alviani Paola)

N.B. Gli alunni della scuola Secondaria di I grado potranno accedere allo sportello solo con il consenso firmato dai propri genitori/tutori.